Corso Inglese Scientifico

Formazione continua in MEDICINA

La e.school propone corsi di inglese medico-scientifico, rivolti a tutti i professionisti del settore sanitario, in modo da rendere più agevole e comprensibile il mondo della ricerca medica, inevitabilmente legato alla lingua inglese. Il potenziamento di una lingua così importante ormai per tutti i settori, diventa indispensabile per il mondo clinico-assistenziale, il quale si appoggia e cresce soprattutto grazie alla ricerca estera.

I corsi, proposti per due livelli (Basic e Advanced) saranno tenuti da qualifiicati docenti madrelingua, requisito fondamentale per una ottimale efficacia didattica.
Prima dell'inizio del corso gli studenti vengono sottoposti ad un “placement test” per accertare il livello di conoscenza della lingua inglese.

L’attività didattica proposta, oltre a potenziare e migliorare le conoscenza della lingua inglese, nello specifico del linguaggio settoriale medico-scientifico, assegna crediti formativi (corsi in fase di accreditamento presso la commissione nazionale ECM) come richiesto dal programma di Educazione Continua in Medicina.

Obiettivi generali del corso:
Consentire l'acquisizione delle abilità linguistiche necessarie per leggere, comprendere e scrivere il contenuto di lavori scientifici e di comunicare con i pazienti e con il personale sanitario nei paesi anglofoni.
Raggiungimento di un adeguato livello di comprensione per seguire in modo proficuo convegni e seminari internazionali.

Destinatari:
Operatori nel campo sanitario quali medici, chirurghi, farmacisti, biologi e tutti coloro che sentono la necessità di imparare il lessico dell’inglese medico – scientifico.

BASIC ENGLISH.
Il percorso fa riferimento al livello B1/B2  del Portfolio Europeo delle Lingue.

Obiettivi:

  • Acquisizione di vocabolario e terminologia medica scientifica di base.
  • Acquisizione delle competenze necessarie alla corretta lettura e comprensione di testi medico – scientifici  tratte da pubblicazioni divulgative.
  • Esercizi di lessico medico e delle strutture grammaticali più comunemente utilizzate nei testi scientifici.
  • Sviluppo della capacità comunicativa.

Durata: 20 lezioni di 2 ore e mezzo ciascuna, per un totale di 50 ore.
Inizio attività
Indicativamente si prevede come giorno di lezione il giovedì dalle  ore 18:30 alle ore 21:00

Numero posti limitato.

ADVANCED ENGLISH.
Prima dell'inizio del corso gli studenti vengono sottoposti ad un “placement test” per accertare il livello di conoscenza della lingua inglese.
Il percorso fa riferimento al livello  C1/C2 del Portfolio Europeo delle Lingue.

Obiettivi:

  • Introduzione ai generi testuali della comunicazione professionale medico-scientifica (textbooks, case reports, letters to the editor, abstracts and research papers, editorials, review articles).
  • Lettura di testi tratti da pubblicazioni scientifiche e loro analisi in termini di funzione e struttura (genre analysis) // move analysis dei generi “case report”, “research paper” e “abstract”. Esercitazioni scrittura abstract.
  • Esercizi di terminologia medica e delle strutture grammaticali/sintattiche più comunemente utilizzati nei testi specialistici.
  • Doctor-patient communication (parts of the consultation, building a relationship, patient medical history, explaining, clarifying and planning, closing the consultation).
  • Visione film di argomento medico in lingua inglese.

Durata: 20 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 40 ore.

Inizio attività.
Indicativamente si prevede come giorno di lezione il sabato dalle  ore 10:00 alle ore 12:00

Numero posti limitato.

ISCRIZIONI

I corsi si terranno presso la nostra sede in via Monte San Michele n°30.
Il costo di ogni singolo corso  è € 600,00 iva inclusa.  Materiale didattico escluso
Per ricevere le modalità di iscrizione e per ulteriori informazioni, si può contattare il seguente indirizzo email altaformazione@eschoolcs.it , oppure telefonicamente ai numeri 0984 23701 oppure  338 6503637.

Trinity College London